COMPOSTAGGIO
IMPIANTI

SAM – Servizi per l’ambiente realizza e gestisce impianti di compostaggio trasformando materiale organico in compost (ammendante) di qualità.
Il compost o terricciato, è derivato delle materie organiche (scarti di cucina, potatura, letame, liquame o foglie ed erba) dopo un processo di umificazione e bio-ossidazione di di queste da parte di macro e microrganismi in particolari condizioni di ossigenazione con elementi chimici presenti nei materiali coinvolti.
Il compostaggio avviene tramite processo biologico aerobico controllato.
Il Compost molto spesso utilizzato come ammendante, destinato poi per usi agronomici o per florovivaismo. Il suo utilizzo migliora la struttura del terreno ammendato, aumentando gli elementi nutritivi come azoto e fosforo, ne aumenta la biodiversità della microflora e viene anche utilizzato come attivatore biologico,
Nel nostro impianto trasformiamo in compost gli scarti organici, come ad esempio la cosiddetta frazione umida dei rifiuti solidi urbani. Controlli ottimali e capillari di tutto il processo (umidità, ossigenazione, temperatura, ecc..) e l’eliminazione di eventuali inquinanti o microrganismi patogeni, permettono la produzione di COMPOST di assoluta qualità.
Da noi solo Compost di qualità
- umidità proveniente dalle materie umide azotate e acqua
- nutrienti equilibrati misti di materie carboniose (brune-dure-secche) e azotate (verdi-molli-umide)
- aria continua che attraversa le sostanze carboniose (dure)
